Donazione e raccolta del sangue cordonale

Seminario Ca' Foscari 2012

Resoconto seminario

Audizione al Parlamento Europeo di Bruxelles [ Marzo 2011]

della delegazione del “Comitato Italo – Francese per il buon uso del sangue cordonale” e presentazione delle richieste (formulate nell'interesse dei malati in attesa di una donazione compatibile e delle madri potenziali donatrici di sangue cordonale) concretizzando così l’azione a livello europeo che si è iniziata a delineare a giugno 2010.

Campagna Nazionale sulla "Donazione e raccolta del sangue cordonale"

A conclusione della campagna nazionale sulla "Donazione e raccolta del sangue cordonale" promosso dalla Federazione Italiana Adoces e FNCO-Federazione Nazionale Collegi Ostetriche, il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della Provincia di Treviso-Volontarinsieme e la Federazione Italiana Adoces, in collaborazione con il MO.VI Movimento di Volontariato Italiano e la Conferenza Regionale del Volontariato, hanno organizzato a Treviso (Auditorium di Spazi Bomben - Fondazione Benetton Studi e Ricerche - sabato 6 Marzo 2010, ore 9.00) una Tavola rotonda sullo stato dell'arte della donazione delle cellule staminali cordonali in Italia.

Scarica il programma

Campagna di informazione per la donazione solidale del sangue cordonale [ 2009 ]

Nel 2009 la Federazione ha realizzato la campagna di informazione per la donazione solidale del sangue cordonale “Le cellule staminali cordonali: risorsa biologica per l'intera umanità”, che si sostanzia nella predisposizione di una guida rivolta ai genitori e di una guida per professionisti sanitari per un’erogazione corretta del counselling, distribuite tramite i Collegi delle Ostetricie di tutti gli ospedali italiani. La campagna, tenuta a battesimo dal Sottosegretario alla Salute On. Eugenia Roccella, è stata lanciata il 2 luglio 2009 presso Palazzo Montecitorio, Roma ed è divenuta effettiva, attraverso la distribuzione dei materiali informativi presso  gli ospedali italiani, nel settembre 2009.

Corso sulla "Donazione e raccolta del sangue cordonale"

La FEDERAZIONE NAZIONALE COLLEGI OSTETRICHE e la FEDERAZIONE ITALIANA ADOCES hanno organizzato

un CORSO DI FORMAZIONE NAZIONALE sul tema

DONAZIONE E RACCOLTA DEL SANGUE CORDONALE

Le cellule staminali cordonali rappresentano importanti e consolidate possibilità di utilizzo terapeutico: nel 2008 sono stati effettuati solo in Italia 140 trapianti di cellule staminali emopoietiche, in aumento rispetto ai 103 dell'anno precedente a beneficio di pazienti che non avevano in famiglia un donatore compatibile. Attualmente nel mondo ne sono stati effettuati oltre 10.000.

Secondo le indicazioni del Ministero della Salute, per ottenere una copertura ottimale delle caratteristiche genetiche, il numero delle unità disponibili nelle banche per la donazione solidale, oggi circa 25.000, dovrebbe essere triplicato.

Il ruolo dell'ostetrica nel recupero delle cellule staminali cordonali è fondamentale.

Questo incontro, tappa di un percorso di collaborazione di F.N.C.O. e la Federazione ADOCES, è rivolto a ostetriche formatrici e a volontari e ha l'obiettivo di proporre argomenti che verranno approfonditi nelle realtà locali.

I volontari delle Associazioni che promuovono la solidarietà e la donazione sono dei partner importanti perché, lavorando in rete con i professionisti in maniera omogenea e unidirezionale, devono essere in grado di dare informazioni corrette e condivise con il mondo scientifico, accademico e istituzionale.

E' stato importante individuare le tematiche da sviluppare in questo corso affinché siano condivise in tutte le regioni e diventino un programma di riferimento al fine di uniformare e omogeneizzare le prestazioni professionali e raggiungere i massimi livelli di qualità che questa delicata materia richiede.

L'auspicio è che partendo da una visione comune, le varie realtà operative (istituzioni e volontariato) promuovano costantemente un aggiornamento che segua l'evoluzione tecnico-scientifica e normativa, permettendo performance di alta qualità secondo standard nazionali ed internazionali.

Il Corso di formazione è articolato i tre moduli:

I MODULO: 18 settembre 2009 a Venezia (Sala CTR Palazzo Linetti) per il Nord;

II MODULO: 15 ottobre 2009 a Reggio Calabria (Sala Ordine dei Medici) per il Sud;

III MODULO: 21 dicembre 2009 per il Centro (Università Federico II – Complesso S. Andrea Delle Dame - Aula Donatelli – Via S. Andrea Delle Dame, 16).

Le cellule staminali cordonali tra presente e futuro

La Federazione Italiana Adoces ha organizzato in collaborazione con la Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche (F.N.C.O.) il convegno nazionale “Le cellule staminali cordonali tra presente e futuro”. Il Convegno si svolgerà a Venezia presso il Centro congressi Don Orione Artigianelli, Dorsoduro 909/A.

L’evento offrirà un panorama completo sulla tematica della donazione e della raccolta di cellule staminali cordonali, con approfondimenti di natura normativa e organizzativa, di natura bioetica e deontologica in relazione anche alle “offerte” per la conservazione autologa.

Il convegno è gratuito e prevede crediti ECM. Chi è interessato può scaricare il Programma e la scheda di partecipazione, che va inviata alla segreteria organizzativa entro il 30 settembre 2008.

Gli atti del convegno sono pubblicati nella sezione Documentazione.

Campagna di comunicazione sulle cellule staminali cordonali

Preceduta da una Conferenza stampa il 2 luglio 2009 presso la sala stampa della Camera dei deputati è stata presentata la Campagna di comunicazione sulle cellule staminali cordonali, realizzata dalla Federazione Italiana Adoces e F.N.C.O. con la supervisione scientifica di illustri Professionisti del settore.

Sono state predisposte due Guide, una per i genitori, l’altra per i professionisti e gli operatori sanitari. Le Guide sono consultabili e scaricabili anche dalla Sezione Documentazione.