Associazioni aderenti

L’ASSOCIAZIONE A.D.M.O. Sardegna

E’ la prima Associazione di donatori di midollo osseo d’Italia: è nata, infatti a Cagliari nel 1987 come strumento promozionale da affiancare all’attività dei Registri Donatori di Midollo Osseo.

Essa è stata determinante per la crescita del Registro sardo, considerato attualmente uno dei migliori in Italia.

L’associazione ha la sede centrale a Cagliari in Viale Regina Elena n. 7. Qui è collocata la segreteria organizzativa ed amministrativa dell'ADMO che conta oltre 50 Sezioni distribuite in tutta la Regione.

Per saperne di più: www.admosardegna.it

AdoCeS Veneto

Associazione Donatori Cellule Staminali

"Tatiana Cacciatori"

www.adoces.it

AdoCeS (Associazione Donatori Cellule Staminali), costituita a Verona nell’agosto 2000, è un’Associazione regionale che raggruppa diverse Associazioni provinciali, attive già dal 1992, che si occupano di promuovere la donazione di cellule staminali del midollo osseo e del sangue placentare.

AdoCeS sostiene e favorisce la ricerca scientifica sulle cellule staminali, coordina le attività delle associazioni aderenti, elabora progetti per diffondere la conoscenza sulle cellule staminali del midollo osseo e del sangue placentare, promuove corsi di formazione e aggiornamento e convegni medico-scientifici, pubblica un semestrale di aggiornamento e informazione per i propri associati.

AdoCeS Veneto è particolarmente impegnata nella donazione del sangue cordonale e nel progetto “Donazioni senza confini” rivolto ai cittadini stranieri residenti nel Veneto con lo scopo di coinvolgerli nella donazione delle cellule staminali.

Ad AdoCeS Veneto,che ha sede a Verona, aderiscono tre Associazioni:

della Provincia di Treviso

della Provincia di Rovigo

www.daniloruzza.org

Per saperne di più: www.admor.org

*****

L’Associazione Donatori Ossolani Midollo Osseo è stata costituita nel 1995 e conta oltre 1000 soci; opera in Piemonte ed ha sede a Domodossola presso il Servizio Trasfusionale dell’Ospedale San Biagio.

Come le altre Associazioni aderenti promuove, attraverso campagne informative ed incontri nelle scuole, la donazione delle cellule staminali emopoietiche.

Per saperne di più: www.domomidolloosseo.it

*****

L’Associazione Donatori di Midollo Osseo e di Cellule Staminali Emopoietiche doMos Basilicata Onlus è stata fondata nel 2005 da un gruppo di donatori volontari, già impegnati a promuovere la donazione del midollo osseo dal 1998, ed è intitolata a Francesca Lombardi.

Ha la sede a Picerno, a pochi chilometri da Potenza ed è attiva su tutta la Regione; si occupa della promozione della donazione di cellule staminali emopoietiche attraverso una intensa ed incessante campagna informativa.

Tra le sue attività più importanti segnaliamo il Progetto “A scuola di solidarietà con doMos” e il servizio di volontariato quotidiano presso il Day Hospital del Centro Trapianto di Cellule Staminali dell’Ospedale S. Carlo di Potenza.

E’ socio fondatore e promotore della Fondazione GITIL Onlus.

Per saperne di più: www.domosbasilicata.it

*****

Anche l’Associazione Donatori di Midollo Osseo e di Cellule Staminali Emopoietiche doMos Campania, costituita nel 2007, è intitolata a Francesca Lombardi.

Ha la sede a Napoli; il suo ambizioso progetto è quello di far uscire la Campania dall’ultimo posto della “classifica” dei potenziali donatori, iscritti nell’IBMDR, distinti per Regione.

Per saperne di più: www.domoscampania.it

*****

Su iniziativa di doMos Basilicata e grazie alla sensibilità di alcune persone già impegnate nel volontariato ospedaliero, nel mese di aprile 2011 si è costituita a Casamassima (Bari) l’Associazione Adoces Puglia Onlus, Associazione Donatori di Cellule Staminali Emopoietiche “Francesca Lombardi”. Nel 2014 L’Associazione Adoces Puglia ha cambiato la sede (da Casamassima a Cerignola in provincia di Foggia) e la denominazione (intitolata a “Carlo Bruno”).

Adoces Puglia, anche in linea con la campagna di informazione portata avanti da alcuni anni dalla Federazione Italiana Adoces, cui aderisce, è impegnata nella sensibilizzazione sulla donazione del sangue cordonale e delle cellule staminali da sangue periferico e midollare attivando una proficua collaborazione con la Banca di sangue cordonale ed il Centro Donatori di San Giovanni Rotondo.

In Puglia è già operativa una Banca per la conservazione solidaristica dei cordoni ombelicali, che ha sede a San Giovanni Rotondo e dove vengono crioconservate le unità raccolte in 14 Centri di raccolta sparsi in tutta al Regione. Naturalmente Adoces Puglia si occupa anche dell’informazione sulla donazione delle cellule staminali da sangue midollare e periferico collaborando così all’incremento dei potenziali donatori iscritti nel Registro della Regione Puglia.

Per saperne di più: www.adocespuglia.it

*****

GADCO Calabria è nata nel 2004 per iniziativa dell’AVIS Provinciale di Reggio Calabria con lo scopo di informare e formare donatrici di cellule staminali attraverso la donazione del sangue del cordone ombelicale all’atto del parto.

Gli obiettivi prioritari di GADCO Calabria sono:

• promuovere la donazione di sangue del cordone ombelicale per renderla possibile su tutto il territorio regionale, informando le donatrici sulle enorme potenzialità delle cellule staminali contenute nel sangue cordonale;
  • aumentare la probabilità di reperire un donatore compatibile di cellule staminali nelle malattie ematologiche.

L’Associazione ha sede a Reggio Calabria e collabora attivamente con Calabria Cord Blood Bank

Per saperne di più: gadcocalabria.wordpress.com

*****

L’Associazione Adoces Sicilia ha sede a Gela in Provincia di Caltanissetta e si occupa prevalentemente della sensibilizzazione ed informazione sulla donazione solidale del sangue cordonale; in Sicilia a breve sarà attiva la Banca di SCO di Sciacca (AG) con la quale l’Associazione intende instaurare un valido e proficuo rapporto di collaborazione.

Per saperne di più: Adoces Sicilia Onlus - Facebook

*****

L’Associazione “Arcobaleno Marco Iagulli”, nasce per dare sostegno al bambino oncologico e dell’oncologia pediatrica; opera da oltre 10 anni in Campania ed in altre Regioni del Sud Italia. Nel corso degli anni ha implementato le proprie attività dedicandosi anche a promuovere la donazione solidale del sangue placentare e cordonale ed a sensibilizzare i giovani alla donazione delle cellule staminali emopoietiche.

Per saperne di più: www.arcobalenomarcoiagulli.it