05 maggio 2012
Alla 7° Assemblea regionale di GADCO Calabria (ore 10.30 Hotel “La Principessa” Campora San Giovanni - Amantea CS) incentrato sul tema “La donazione del sangue cordonale in Calabria” partecipa anche la Federazione Italiana Adoces.
Alla 7° Assemblea regionale di GADCO Calabria (ore 10.30 Hotel “La Principessa” Campora San Giovanni - Amantea CS) incentrato sul tema “La donazione del sangue cordonale in Calabria” partecipa anche la Federazione Italiana Adoces.
La Federazione Italiana Adoces continuando nel suo costante impegno in favore della donazione solidale del sangue cordonale presenta la campagna nazionale “Nati per Donare” (Roma, 11 maggio 2011 ore 11,30 Camera dei Deputati - Palazzo Marini - Sala della Mercede). L’iniziativa, resa possibile grazie alla collaborazione dell'Associazione Italiana Biblioteche, è realizzata con il Patrocinio del Ministero alla Salute e delle Società Scientifiche GITMO, SIMTI, della Federazione Italiana Collegi delle Ostetriche e con il sostegno di ELSA, del Coordinamento Volontarinsieme, del Mo.VI e della Conferenza del Volontariato Regione del Veneto. Alla Conferenza partecipano Autorità Politiche, Sanitarie e rappresentanti del mondo del Volontariato impegnato nel promuovere la cultura della donazione.
A Roma presso la “Casa del preziosissimosangue”, in Via Aurelia, si è svolto il X Consiglio Nazionale della Federazione Italiana Adoces, preceduto dall'Assemblea dei soci aderenti. Nel corso del Consiglio, tra gli altri adempimenti, è stata deliberata l’adesione di GADCO Calabria. Ai lavori hanno partecipato i delegati delle Associazioni Regionali federate.
Avvenire.it, sito del quotidiano nazionale Avvenire, ha pubblicato il trailer del video “Nati per donare”, strumento di comunicazione che rientra tra i materiali messi a disposizione dei futuri genitori attraverso la nuova campagna informativa. Il video, rivolto alle donne straniere, si propone come un modo innovativo per comunicare con chiarezza e con l’aiuto delle immagini concetti importanti ma spesso non facili da comprendere, soprattutto per le difficoltà linguistiche.
Presso l'Auditorium dell’Ospedale San Carlo di Potenza si è tenuto un importante Corso di Formazione con crediti ECM sul tema “La donazione del sangue placentare: applicazioni terapeutiche, procedure aspetti etici”.
L’importante evento formativo è stato organizzato da doMos Basilicata e dalla Federazione Italiana Adoces, con la collaborazione dell’ASP di Potenza e con il gratuito Patrocinio del Collegio delle Ostetriche della Provincia di Potenza e dell’Azienda Ospedaliera San Carlo. Al Corso hanno partecipato numerosi medici ematologi, ginecologi, ostetriche provenienti anche dalle regioni Puglia, Campania e Calabria. Leggi il programma