Si è svolto a Roma, venerdì 10 ottobre 2025 presso il Polo Didattico di Piazza O. Da Pordenone, un incontro organizzato dall'Associazione "PETER PAN" federata ad ADOCES per i propri volontari.
Dopo l'introduzione da parte del Dottor Ferdinando Ricci, Direttore Generale Peter Pan che ha illustrato lo scopo dell'incontro, il Presidente della Federazione Adoces, il Prof. Alberto Bosi ha approfondito il tema del trapianto tracciandone la storia, dal midollo osseo, alle cellule staminali adulte e da cordone ombelicale; le principali patologie trattate e le necessità trapiantologiche per i pazienti che hanno bisogno di trovare il donatore compatibile per poter accedere alla terapia salvavita del trapianto.
Alice Vendramin Bandiera, referente dei progetti di Adoces ha illustrato i progetti in corso per l'incremento delle donazioni. Al suo intervento, è seguito Alberto, che ha portato la sua testimonianza di ricevente di un dono tanto prezioso che gli ha consentito ora di raccontarlo.
Il dottor Pietro Merli che opera presso Dipartimento di Oncoematologia, Terapia Cellulare, Terapie Geniche e Trapianto Emopoietico dell’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, ha parlato di donazione e trapianto di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche in ambito pediatrico.
Libretto CSE con il contributo della Chiesa Valdese
Si ringrazia LA CHIESA VALDESE per il sostegno all'iniziativa e con il contributo dell'Otto per Mille.



L'Associazione "Peter Pan" aderisce alla Federazione Italiana Adoces https://www.peterpanodv.it/
