Si ringraziano per essere intervenuti alla cerimonia il Direttore Sanitario ASL BRINDISI Dott. Maurizio De Nuccio, la responsabile del SIMT Brindisi Dott.ssa Antonella Miccoli, la famiglia di Gianfranco, la Presidente ADoceS Puglia Simona Sgura, i nostri volontari e tutti i presenti.
BIMBO DONA, PAPA' DONA IN PUGLIA
"BIMBO DONA, PAPA' DONA"
il progetto per un dono di famiglia
La Banca Del Sangue Cordonale della Puglia, operativa presso la Fondazione "Casa Sollievo della Sofferenza" opera di San Pietro di Pietralcina a San Giovanni Rotondo, raccoglie le donazioni solidali del sangue cordonale dai Punti Nascita della Regione grazie alla professionalità delle Ostetriche e dei Ginecologi. Le sacche di sangue cordonale idonee ad essere trapiantate vengono crioconservate presso la Banca per decine di anni e vengono messe a disposizione dei Centri di Trapianto italiani ed esteri. Le unità con scarsa cellularità e quindi non idonee al trapianto, vengono utilizzate per la produzione di farmaci (colliri, gel, fibrinopiastrinici e per trasfusioni nei neonati immaturi). Nell'opuscolo sono riportate le informazioni necessarie e tutti i recapiti a cui rivolgersi.
La campagna di sensibilizzazione è supportata anche da webinar gratuiti ogni ultimo martedì del mese alle ore 17:30 con la presenza di Esperti tra i quali la Prof.ssa Giorgina Specchia, Ematologa, Università di Bari
_______________________________________________________________________________________
CONFERENZA STAMPA
https://www.youtube.com/watch?v=nhneeG1BVmM
https://www.antennasud.com/bari-anci-sostiene-donazione-cellule-staminali/
https://www.trmtv.it/argomenti/sangue-cordonale
https://www.youtube.com/watch?v=2Sdh7vjOXTA
https://www.brindisiin.it/campagna-donazione-sangue-cordonale_content_10216_1.htm
https://it.italy24.press/coronavirus/amp/724236
_______________________________________________________________________________________
Nuova legge regionale per diffondere e radicare la cultura della donazione del sangue cordonale e incrementare l'attività della banca del sangue cordonale istituita presso la Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo ha emanato la Legge n° 32 del 29.12.22. L'articolo 105 dispone che le Aziende Sanitarie provvedano l'aggiornamento di tutti gli atti aziendali per regolare, ai sensi delle leggi statali e del CCNL vigenti, le conseguenze per la mancata proposta di donazione da parte dei dirigenti medici o la mancata allegazione della cartella clinica della relativa dichiarazione di consenso o dissenso.
CONVEGNO A BARI DEL 19.11.2022
19.11.2022 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BARI - CONVEGNO "LE CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE, IL PRESENTE E IL FUTURO DELLE DONAZIONI E DEI TRAPIANTI"
Il convegno coinvolge Istituzioni, Società Scientifiche e Associazioni di volontariato, per offrire e migliorare la conoscenza del sistema, delle articolazioni funzionali, dei rispettivi ruoli operativi e le modalità di entrambe le donazioni, per garantire efficienza, efficacia e rigore scientifico nel processo di reclutamento di donatrici di sangue cordonale e di donatori da iscrivere.
http://www.adoces.it/documents/Convegno_Bari.pdf
http://www.adoces.it/documents/Poster_Convegno_Bari.pdf
http://www.adoces.it/documents/Scheda_Iscrizione.pdf
http://www.adoces.it/documents/Programma_Convegno_Bari.pdf
http://www.adoces.it/documents/Comunicato_Stampa_Bari.pdf
http://www.adoces.it/documents/Art_Stampa1.pdf
http://www.adoces.it/documents/Art_Stampa2.pdf
http://www.adoces.it/documents/Art_Stampa3.pdf