ADOCES Puglia

SEGUICI SU INSTAGRAM

 SEGUICI SU FACEBOOK 

10-10-2024 Oggi è stata consegnata, al Centro Trasfusionale dell'Ospedale Perrino di Brindisi, una targa in memoria di un concittadino resosi protagonista di un bellissimo gesto d'amore.
Gianfranco Conte è stato strappato alla vita qualche mese fa a causa di un incidente sul lavoro, ma nel Marzo del 2020 ha compiuto un bellissimo gesto d'amore e d'altruismo verso il prossimo, quello della donazione di cellule staminali emopoietiche per un paziente ematologico in attesa di trapianto. Oggi Gianfranco non è più con noi, ma il suo ricordo e il suo nobile gesto rimarranno per sempre vivi nella memoria di tutti noi, in quella della sua famiglia e soprattutto nel suo "gemello di midollo" che oggi vive grazie a lui.
 
La speranza e la missione ogni giorno è quella di diffondere l'importanza e il culto del dono.. affinché il gesto di Gianfranco possa essere d'esempio a tanti, perché la donazione sia sempre più condivisa, per permettere a chi purtroppo si ritrova in attesa di trapianto di avere una seconda possibilità di vita... perché DONARE è una SCELTA NATURALE ❤️

Si ringraziano per essere intervenuti alla cerimonia il Direttore Sanitario ASL BRINDISI Dott. Maurizio De Nuccio, la responsabile del SIMT Brindisi Dott.ssa Antonella Miccoli, la famiglia di Gianfranco, la Presidente ADoceS Puglia Simona Sgura, i nostri volontari e tutti i presenti.

 

 

  BIMBO DONA, PAPA' DONA IN PUGLIA  

"BIMBO DONA, PAPA' DONA"

il progetto per un dono di famiglia

La Banca Del Sangue Cordonale della Puglia, operativa presso la Fondazione "Casa Sollievo della Sofferenza" opera di San Pietro di Pietralcina a San Giovanni Rotondo, raccoglie le donazioni solidali del sangue cordonale dai Punti Nascita della Regione grazie alla professionalità delle Ostetriche e dei Ginecologi. Le sacche di sangue cordonale idonee ad essere trapiantate vengono crioconservate presso la Banca per decine di anni e vengono messe a disposizione dei Centri di Trapianto italiani ed esteri. Le unità con scarsa cellularità e quindi non idonee al trapianto, vengono utilizzate per la produzione di farmaci (colliri, gel, fibrinopiastrinici e per trasfusioni nei neonati immaturi). Nell'opuscolo sono riportate le informazioni necessarie e tutti i recapiti a cui rivolgersi.

 
Caro papà, se non hai ancora compiuto 36 anni puoi iscriverti direttamente su: https://www.adocesfed.it/, sarai richiamato dal Centro Donatori scelto.
 
 
   SEGUI I NOSTRI WEBINAR MENSILI

La campagna di sensibilizzazione è supportata anche da webinar gratuiti ogni ultimo martedì del mese alle ore 17:30 con la presenza di Esperti tra i quali la Prof.ssa Giorgina Specchia, Ematologa, Università di Bari

 

_______________________________________________________________________________________

CONFERENZA STAMPA

Sede ANCI Puglia Via Partipilo n. 61 (vicinanze Santuario Santa Fara)
 
Venerdì 29 settembre 2023 ore 11:00
 
 
Presentazione Campagna di sensibilizzazione e promozione delle donazioni del sangue cordonale e delle cellule staminali emopoietiche “BIMBO DONA PAPA' DONA”
 
ANCI Puglia  (Associazione Nazionale Comuni Italiani della Puglia) patrocina e sostiene il progetto  “Bimbo dona papà dona”  che ha l'obiettivo di incrementare le donazioni solidali di cellule staminali emopoietiche, in una Regione dove è operativa una importante Banca del sangue cordonale presso la Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, con una rete di raccolta presso gli ospedali di tutte le province.
 
Si ringrazia ANCI Puglia per aver colto la valenza sociale e sanitaria del Progetto "Bimbo dona papà dona" per la concessione del Patrocinio e la collaborazione per iniziative di promozione attraverso i comuni pugliesi.   
 
 
 
 
 
 
 
RASSEGNA STAMPA
 

https://www.anci.puglia.it/web/2023/09/28/donazione-cellule-staminali-e-sangue-cordonale-29-settembre-a-bari-adoces-adisco-e-anci-puglia-presentano-progetto-bimbo-dona-papa-dona/

 

https://www.youtube.com/watch?v=nhneeG1BVmM   

 

https://www.antennasud.com/bari-anci-sostiene-donazione-cellule-staminali/

 

https://www.trmtv.it/argomenti/sangue-cordonale

 

https://www.youtube.com/watch?v=2Sdh7vjOXTA

 

https://donatorih24.it/2023/09/30/donazioni-cellule-staminali-e-cordone-ombelicale-a-bari-il-progetto-bimbo-dona-papa-dona/

 

https://www.brindisiin.it/campagna-donazione-sangue-cordonale_content_10216_1.htm

 

https://it.italy24.press/coronavirus/amp/724236

 

https://telesveva.it/attualita/bari-presentato-il-progetto-bimbo-dona-papa-dona-per-promuovere-le-donazioni-di-sangue-cordonale-e-di-cellule-staminali/

 

https://www.puglialive.net/bari-presentazione-campagna-di-sensibilizzazione-e-promozione-delle-donazioni-del-sangue-cordonale-e-delle-cellule-staminali-emopoietiche-bimbo-dona-papa-dona/

 
 
VIDEO 
 
 
 
 
VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA
 
 
 
 
 
 
 

_______________________________________________________________________________________

 

Nuova legge regionale per diffondere e radicare la cultura della donazione del sangue cordonale e incrementare l'attività della banca del sangue cordonale istituita presso la Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo ha emanato la Legge n° 32 del 29.12.22. L'articolo 105 dispone che le Aziende Sanitarie provvedano l'aggiornamento di tutti gli atti aziendali per regolare, ai sensi delle leggi statali e del CCNL vigenti, le conseguenze per la mancata proposta di donazione da parte dei dirigenti medici o la mancata allegazione della cartella clinica della relativa dichiarazione di consenso o dissenso. 

Legge regionale 


CONVEGNO A BARI DEL 19.11.2022

19.11.2022 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BARI - CONVEGNO "LE CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE, IL PRESENTE E IL FUTURO DELLE DONAZIONI E DEI TRAPIANTI"

Il convegno coinvolge Istituzioni, Società Scientifiche e Associazioni di volontariato, per offrire e migliorare la conoscenza del sistema, delle articolazioni funzionali, dei rispettivi ruoli operativi e le modalità di entrambe le donazioni, per garantire efficienza, efficacia e rigore scientifico nel processo di reclutamento di donatrici di sangue cordonale e di donatori da iscrivere.

In relazione al progressivo aumento dei trapianti di Cellule Staminali Emopoietiche (CSE),
occorre assicurare un adeguato incremento delle donazioni a beneficio dei malati in attesa di trapianto. Si rende quindi necessario mettere in essere nuove strategie di reclutamento di
donatori di CSE iscritti al Registro Italiano donatori IBMDR e di donazioni del sangue cordonale.
Strategico è il ruolo di ginecologi e ostetriche che accompagnano la coppia nel percorso di formazione della famiglia, instaurando con essa un rapporto di fiducia e confidenza che può favorire e agevolare la scelta di donare il sangue cordonale e di iscriversi al Registro Italiano Donatori IBMDR.
Si ringrazia Il Magnifico Rettore dell'Università di Bari, Prof. Stefano Bronzini per aver ospitato l'evento presso la sede Universitaria, il Presidente della Regione Puglia per il Patrocinio, le Società e associazioni scientifiche e di volontariato per la partecipazione.
 

http://www.adoces.it/documents/Convegno_Bari.pdf

http://www.adoces.it/documents/Poster_Convegno_Bari.pdf

http://www.adoces.it/documents/Scheda_Iscrizione.pdf

http://www.adoces.it/documents/Programma_Convegno_Bari.pdf

RESOCONTO CONVEGNO: Cellule staminali emopoietiche, il presente e il futuro delle donazione e dei trapianti - Percorso operativo del progetto "Bimbo dona papà dona" 

http://www.adoces.it/documents/Comunicato_Stampa_Bari.pdf

http://www.adoces.it/documents/Art_Stampa1.pdf

http://www.adoces.it/documents/Art_Stampa2.pdf

http://www.adoces.it/documents/Art_Stampa3.pdf 

 

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL 

           Facebook     Instagram

                    X                Spotify

Cerca nel sito

Contatti

Via Villa, 25 - 37124 Verona (VR)
Phone: (+39) 045-8309585
Fax: (+39) 045-8306137 
E-Mail: info@adocesfederazione.it
© 2017 Sito della Federazione Italiana Associazioni Donatori Cellule Staminali Emopoietiche – ONLUS a cura di Daniel Scavone