La Federazione Italiana ADOCES - Onlus

Nel 1987 a Cagliari, in Sardegna, è nata la prima Associazione italiana di donatori di midollo osseo, A.D.M.O. SARDEGNA, con l’obiettivo di promuovere la cultura della solidarietà e del servizio in favore dei malati e di incentivare la donazione di midollo attraverso un’azione continua e capillare in tutto il territorio.

Due anni dopo viene fondato il Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (internazionalmente noto come Italian Bone Marrow Donor Registry o IBMDR).

Nel Registro nazionale (collegato al Registro mondiale dei donatori di midollo osseo e di cellule staminali emopoietiche, BMDW) confluiscono i dati di tutti i potenziali donatori non consanguinei che, volontariamente e consapevolmente, acconsentono a donare le proprie cellule staminali emopoietiche in favore di pazienti italiani ed esteri.

In pratica, il Registro Italiano, grazie alle attività delle Associazioni di volontariato dei donatori di midollo osseo, coordina le attività dei Registri regionali e promuove la ricerca computerizzata di donatori non consanguinei.

A partire dal 2005 tre Associazioni, ADMO Sardegna, ADOCES Veneto e doMos Basilicata, tutte impegnate attivamente nel settore della donazione di cellule staminali emopoietiche, hanno iniziato una sempre più intensa collaborazione allo scopo di promuovere una Federazione nazionale in grado di:

• caratterizzarsi come un soggetto giuridico in grado di amplificare, attraverso due funzioni principali (la rappresentanza ed il coordinamento), la sfera d’interesse o di attività delle singole associazioni aderenti per proiettarle fuori dai confini regionali in ambito nazionale;

• contribuire allo sviluppo ed alla diffusione delle attività omogenee delle associazioni aderenti in ambito extraregionale e quindi in ambito nazionale;

• svolgere una funzione di stimolo nei confronti delle Istituzioni sanitarie nazionali e regionali, dell’IBMDR e di altri organismi scientifici allo scopo di ottenere l’armonizzazione e l’omogeneità delle procedure dalla tipizzazione dei donatori alla donazione delle cellule staminali emopoietiche;

• perseguire un modello di organizzazione aperta, partecipativa e distribuita, in grado di far fruttare al meglio l'impegno e le competenze disponibili presso le associazioni aderenti.

E così il 25 febbraio 2007, a Verona, tra i rappresentanti legali delle Associazioni ADMO Sardegna (prof. Licinio Contu), Adoces Veneto (Giovanni Cacciatori) e doMos Basilicata (Rosa Viola) è stata costituita la “FEDERAZIONE ITALIANA ASSOCIAZIONI DONATORI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE – ONLUS”, in sigla “FEDERAZIONE ITALIANA ADOCES – ONLUS”.

Nel mese di aprile 2007 alle tre Associazioni fondatrici si è unita anche l’Associazione doMos Campania.

Il 25 novembre dello stesso anno, a Cagliari, nella sala consiliare dell’Amministrazione provinciale, nell’ambito della celebrazione del ventennale di ADMO Sardegna, è stata presentata ufficialmente la “FEDERAZIONE ITALIANA ASSOCIAZIONI DONATORI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE – ONLUS”.

Dal 7 marzo 2010 fa parte della Federazione Italiana Adoces anche DOMO Piemonte (Associazione Donatori Ossolani Midollo Osseo), che ha sede a Verbania.

Il 15 giugno 2011 è stata deliberata l'adesione anche dell'Associazione Adoces Puglia (Associazione donatori di cellule staminali emopoietiche - Regione Puglia onlus) che ha sede a Casamassima (BA).

L'11 maggio 2012 è entrata a far parte della Federazione l'Associazione GADCO Calabria (Gruppo Avisino Donatrici Sangue Cordonale) che ha sede a Reggio Calabria.

Da dicembre 2015 è entrata a far parte della Federazione l'Associazione Adoces Sicilia (Associazione Donatori Cellule Staminali Emopoietiche e Sangue cordonale) che ha sede a Gela (CL).

Da ottobre 2017 è entrata a far parte della Federazione l'Associazione campana “Arcobaleno Marco Iagulli” che ha sede a Battipaglia (SA).