MATCH AT HOME

Con il programma “Macht at home”

Diventare donatori non è mai stato così semplice

In   Italia   circa   1.700   pazienti   ogni   anno, di   cui   il   25%   in   età   pediatrica, necessitano di un trapianto di Cellule Staminali Emopoietiche (CSE).

Il trapianto offre una concreta possibilità di guarigione e, in alcuni casi, risulta essere l’unica cura possibile. Il trapianto di CSE può essere effettuato solo se si trova un donatore compatibile in famiglia o fra i volontari iscritti nel Registro Italiano Donatori IBMDR.

Se in famiglia la compatibilità genetica è del 25%, fra non consanguinei è rarissima, 1: 100.000. Ecco perché sono necessari tanti donatori iscritti nel Registro, per offrire al maggior numero di pazienti le maggiori possibilità di trovarne uno compatibile e poter accedere al trapianto e ad una nuova speranza di vita. Negli ultimi anni, c'è un costante aumento del numero dei trapianti, al quale è necessario rispondere con un forte incremento degli iscritti al Registro IBMDR.

Italiano Donatori IBMDR.
Se in famiglia la compatibilità genetica è del 25%, fra non consanguinei è
rarissima, 1:100.000. Ecco perché sono necessari tanti donatori iscritti nel
Registro, per offrire al maggior numero di pazienti le maggiori possibilità di
trovarne uno compatibile e poter accedere al trapianto ed ad una nuova
speranza di vita.
Negli ultimi anni, c'è un costante aumento del numero dei trapianti, al quale è
necessario rispondere con un forte incremento degli iscritti al Registro IBMDR.

Per offrire al maggior numero di giovani la possibilità di diventare potenziali donatori, in particolare a coloro che abitano lontano dai Centri, è ora a disposizione il programma "Macht at home".

Attualmente queste sono le regioni e le province coinvolte:

LIGURIA, PIEMONTE, FRIULI VENEZIA-GIULIA,

EMILIA-ROMAGNA, PIEMONTE,

SICILIA, MILANO (SAN RAFFAELE) E VICENZA

“Match at Home” è un progetto che prevede l’invio a domicilio dei kit per la raccolta dei campioni salivari necessari alla “tipizzazione” (l’individuazione dei dati genetici dei potenziali donatori), che vengono poi inseriti nel database del Registro IBMDR, a disposizione dei Centri di Trapianto per i loro pazienti in attesa.

L’aspirante donatore può compiere tutta la procedura d’iscrizione utilizzando la piattaforma https://adocesfed.it collegata   direttamente   al   Registro   Italiano Donatori IBMDR, effettuare l’anamnesi con un Medico del Centro Donatori in videochiamata, ricevere il kit salivare tramite posta, sottoporsi ad un auto-prelievo   salivare   assistito   dal   Medico   e   spedire   il   campione   direttamente tramite posta o corriere.

Gratuitamente.

Ricordiamo:    età dai 18 ai 35 anni, peso oltre 50 kg, essere in buona salute.

Si rimane iscritti fino al compimento dei 55 anni.

Qualora venisse riscontrata la compatibilità con un paziente, nel 90% circa dei casi la donazione avviene mediante staminoaferesi (prelievo di sangue dal braccio, previa somministrazione di fattori di crescita). Il restante 10% può avvenire con il prelievo di midollo osseo dalle ossa del bacino.