Convegni e corsi su donazione e trapianti di cellule staminali emopoietiche

CONVEGNO ORGANIZZATO ALL’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ, PER UN CONFRONTO TRA ISTITUZIONI, MONDO ACCADEMICO E ASSOCIATIVO SUL RUOLO CHE LA DIGITALIZZAZIONE RICOPRE NEL PROCESSO DI COINVOLGIMENTO, SOPRATTUTTO DELLE NUOVE GENERAZIONI

Leggi: Programma dell'evento

Leggi: Intervento della Federazione Italiana Adoces ODV al Convegno “Le reti sangue e trapianti e la digitalizzazione del processo di reclutamento e selezione dei donatori"

VIDEO PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA DI PODCAST

GUARDA IL VIDEO: "Cellule, si raccontano"

"Cellule, si raccontano" è il programma di podcast settimanali realizzato dalla Federazione Italiana Adoces e da GITMO Gruppo Italiano Trapianti midollo osseo e cellule staminali emopoietiche.

Gli episodi hanno come testimonial ex pazienti e donatori.

PODCAST - LEGGI

COMUNICATO STAMPA : “CELLULE, SI RACCONTANO”

LA FEDERAZIONE ITALIANA ADOCES PRESENTA IL NUOVO PODCAST DI ACCOMPAGNAMENTO PER PAZIENTI E DONATORI DI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE, PATROCINATO DAL MINISTERO DELLA SALUTE

Per la prima volta il progetto dà voce al mondo della donazione, nella sua interezza e complessità, con l’obiettivo di offrire supporto e informazione ai pazienti in attesa di trapianto, ai donatori e a chi stia valutando l’iscrizione al Registro Italiano Donatori IBMDR. L’avvio è fissato venerdì 2 gennaio, con la prima puntata sulla piattaforma Spotify.

Comunicati stampa Convegno Palermo 22.04.2023

_________________________________________

Comunicato stampa su centro nazionale trapianti

22.04.2023 Palazzo Reale (Palazzo dei Normanni, g.c.) PALERMO

Razionale del Convegno

In relazione al progressivo aumento dei trapianti di Cellule Staminali Emopoietiche (CSE), occorre assicurare un adeguato incremento delle donazioni a beneficio dei malati in attesa di trapianto. Si rende quindi necessario mettere in essere nuove strategie di reclutamento di donatori di CSE iscritti al Registro Italiano donatori IBMDR e di donazioni del sangue cordonale. Il convegno coinvolge Istituzioni, Società Scientifiche e Associazioni di volontariato siciliani, per offrire e migliorare la conoscenza del sistema, delle articolazioni funzionali, dei rispettivi ruoli operativi e le modalità di entrambe le donazioni, per garantire efficienza, efficacia e rigore scientifico nel processo di reclutamento di donatrici di sangue cordonale e di donatori da iscrivere al Registro Italiano Donatori IBMDR. Strategico è il ruolo di ginecologi e ostetriche che accompagnano la coppia nel percorso di formazione della famiglia, instaurando con essa un rapporto di fiducia e confidenza che può favorire e agevolare la scelta di donare il sangue cordonale e i papà di iscriversi al Registro Italiano Donatori IBMDR.

Il convegno è patrocinato dal SENATO DELLA REPUBBLICA con protocollo n. 1421 del 05/04/2023

Locandina convegno

Scheda d'iscrizione

Programma convegno