Documenti della Commissione Nazionale per i Trapianti di Cellule Staminali Emopoietiche

L'Istituto Superiore di Sanità, con Decreto Dirigenziale prot. 1564 del 15 maggio 2013, ha inserito la Federazione Italiana ADOCES all'interno della Commissione Nazionale per i Trapianti di Cellule Staminali Emopoietiche. Nella Commissione sono rappresentati anche il Registro nazionale IBMDR, il GITMO (Gruppo Italiano Trapianti Midollo Osseo), la SIMTI (Società Italiana di Medicina Trasfusionale e Immunoematologica), l'AIBT (Associazione Italiana di Immunogenetica e Biologia dei Trapianti), la Federazione ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), l'ADISCO (Associazione Italiana Sangue Cordonale Ombelicale) e l'AIL (Associazione Italiana Leucemie).

La Commissione ha funzioni consultive e rimane in carica per due anni: avrà il compito di approvare le linee di indirizzo relative a problematiche inerenti al trapianto di CSE e svolgerà anche le funzioni consultive previste dall'art. 8, commi 1 e 2, e dall'art. 9, comma 3, della Legge 52/2001. La nomina del Prof. Contu, Presidente della Federazione Italiana ADOCES, in seno alla predetta Commissione ha rappresentato un traguardo importante perché testimonia il riconoscimento dell'importante lavoro di sensibilizzazione e informazione svolto dalla Federazione in questi anni nel campo della donazione solidaristica delle cellule staminali emopoietiche.

Di seguito pubblichiamo il verbale della Commissione del 19 novembre 2014 di notevole interesse per le problematiche affrontate con particolare riferimento a quelle che riguardano i donatori e le donatrici di cellule staminali emopoietiche.

Verbale della Commissione Nazionale per i Trapianti di CSE

DECRETO n. 5 del 14.04.2021 "COMMISSIONE DEDICO" per raccolta autologa del sangue cordonale nei casi del donatore e dei familiari che possono beneficiare del Trapianto di CSE cordonali

DECRETO n. 6 del 6.06.2021 Nomina Commissione CSE