Documentazione scientifica

In questa sezione pubblichiamo documenti istituzionali e documentazione scientifica, report e materiali sulle cellule staminali emopoietiche e sul loro utilizzo a scopo terapeutico o di trapianto.

Report 2022 sulle donazioni e prelievi di sangue

Anche nel 2022 l’attività di prelievo e trapianto di cellule staminali emopoietiche da donatore da registro ha fatto registrare un' attività straordinaria !
L' anno appena terminato è stato ricco di ottimi risultati che ci indicano la strada da seguire per garantire ad un sempre maggior numero di pazienti la possibilità di usufruire di questa importante opzione terapeutica.
L’iscrizione dei nuovi donatori ha fatto registrare oltre 28.000 nuovi iscritti, un numero che ha permesso di mantenere in attivo il bilancio dei potenziali donatori italiani e di superare i 480.000 donatori attivi iscritti al Registro.
Ma il risultato straordinario è ancora una volta - per il 3° anno consecutivo – il record di donazione e trapianto da non familiare nel nostro paese con oltre 960 pazienti giunti al trapianto (+3%) e 329 donazioni da donatori IBMDR effettuate, quasi +10%!

9.01.2023

Neoplasia a cellule dendritiche plasmacitoidi blastiche, con tagraxofusp tasso di risposte quasi del 90% in prima linea. #ASH22

Genn. 2023        MINISTERO DELLA SALUTE

Indicazioni per l’esportazione e l’importazione di cellule di origine umana destinate ad essere utilizzate come materia prima per la manifattura di medicinali per terapie avanzate autorizzati o somministrati nell’ambito di sperimentazioni cliniche o di programmi di uso compassionevole.

13.12.2022    Società americana di ematologia ASH

Passi avanti contro le malattie rare del sangue. Ematologi, ok a trapianto staminali anche se un primo fallisce

Contributo AOGOI: cellule staminali, impiego autologo e solidale

Novembre 2022