Legislazione

Questa sezione contiene la normativa nazionale sulle modalità di reperimento, trattamento, conservazione e donazione delle cellule staminali emopoietiche e sul loro utilizzo a scopo terapeutico o di trapianto. Coloro che desiderano documentarsi anche sulla legislazione regionale di riferimento possono accedere direttamente ai siti delle Associazioni aderenti alla Federazione.

Accordo Stato Regioni n. 62/2010 su Esportazione SCO

Accordo Stato Regioni n. 57/2010 su Poli di Reclutamento Donatori CSE

Accordo Stato Regioni (Linee guida accreditamento Banche SCO)

DGR Regione Veneto n. 2015-2010

Decreto 18 novembre 2009 - "Istituzione di una rete nazionale di banche per la conservazione di sangue da cordone ombelicale" (G.U. n. 303 del 31 dicembre 2009)

Legge 6 marzo 2001 n. 52 - "Riconoscimento del Registro nazionale italiano dei donatori di midollo osseo"

Legge 21 ottobre 2005 n. 219 - “Nuova disciplina delle attività trasfusionali e della produzione nazionale degli emoderivati” (estratto)

Direttiva CE sulla donazione di cellule staminali - Direttiva 2004/23/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 31 marzo 2004 sulla definizione di norme di qualità e di sicurezza per la donazione, l'approvvigionamento, il controllo, la lavorazione, la conservazione, lo stoccaggio e la distribuzione di tessuti e cellule umani.

Decreto Legislativo 6 novembre 2007 n. 191 - Attuazione della direttiva 2004/23/CE sulla definizione delle norme di qualità e di sicurezza per la donazione, l'approvvigionamento, il controllo, la lavorazione, la conservazione, lo stoccaggio e la distribuzione di tessuti e cellule umani.

Decreto Ministero della Salute 5 dicembre 2006 - Modifica del decreto ministeriale 3 marzo 2005, recante «Protocolli per l'accertamento della idoneità del donatore di sangue ed emocomponenti».

Decreto Ministero della Salute 3 marzo 2005 - Caratteristiche e modalità per la donazione del sangue e di emocomponenti.

Decreto Ministero della Salute 3 marzo 2006 - Protocolli per l'accertamento della idoneità del donatore di sangue e di emocomponenti.

Decreto Ministero della Salute 26 gennaio 2001 - Protocolli per l'accertamento della idoneità del donatore di sangue e di emocomponenti.

Decreto Ministero della Salute 7 settembre 2000 - Disposizioni sull'importazione ed esportazione del sangue umano e dei suoi prodotti, per uso terapeutico, profilattico e diagnostico.

Ordinanza Ministero della Salute 4 maggio 2007 - Misure urgenti in materia di cellule staminali da cordone ombelicale.

Art. 8 bis (Disposizioni inerenti alla conservazione di cellule staminali del cordone ombelicale) Legge 28 febbraio 2008 n. 31

Proroga Ordinanza Ministero della Salute su Banche cordonali al 30 giugno 2008 - “Proroga dell’Ordinanza Ministeriale 4 maggio 2007, recante: Misure urgenti in materia di cellule staminali da cordone ombelicale”

Ulteriore Proroga al 28 febbraio 2009 Ordinanza Ministero della Salute 4 maggio 2007 in materia di cellule staminali emopoietiche da cordone ombelicale

Ordinanza del Ministero della Salute recante “Disposizioni in materia di conservazione di cellule staminali da sangue del cordone ombelicale”

Art.35 Decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 207, recante “Proroga di termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni finanziarie urgenti”, convertito in legge 27 febbraio 2009 n.14 (c.d. “decreto milleproroghe”)

**** Conferenza Permanente Rapporti Stato Regioni ****

Accordo Stato Regioni 23 settembre 2004 - Accordo tra il Ministro della Salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano su: "Linee guida sulle modalità di disciplina delle attività di reperimento, trattamento, conservazione e distribuzione di cellule e tessuti umani a scopo di trapianto", in attuazione dell'articolo 15, comma 1, della legge 1 aprile 1999, n. 91.

Accordo Stato Regioni 29 aprile 2004 - Accordo tra il Ministro della Salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sul documento recante: "Linee guida per l'idoneità ed il funzionamento dei centri individuati dalle Regioni come strutture idonee ad effettuare trapianti di organi e di tessuti".

Accordo Stato Regioni 10 luglio 2003 - Linee guida in tema di raccolta, manipolazione e impiego clinico delle cellule staminali emopoietiche (CSE).

Accordo Stato Regioni 14 febbraio 2002 - Accordo tra il Ministro della Salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sui requisiti delle strutture idonee ad effettuare trapianti di organi e tessuti sugli standard minimi di attività di cui all'art. 16, comma 1, della legge 1° aprile 1999, n. 91, recante: "Disposizioni in materia di prelievi e di trapianti di organi e di tessuti".