DONATORI CELLULE STAMINALI

DOVE NON CI SONO PIU' CURE, PUOI ESSERCI SOLO TU!

Come si diventa donatore di CSE

Chiunque, purché sano e con peso corporeo superiore ai 50 kg, può diventare donatore di cellule staminali emopoietiche. Deve avere un’età compresa tra i 18 e i 36 anni non compiuti ed essere in buona salute.
Rimane iscritto fino al compimento dei 55 anni. Purtroppo questo limite di età esclude ogni anno migliaia di iscritti, ai quali dovrebbero subentrare altrettanti giovani donatori coinvolgendo anche coloro che provengono da altri Paesi che potranno aiutare, con donazioni geneticamente compatibili, i loro connazionali malati che necessitano del trapianto. Nel raro caso di riscontrata compatibilità con un paziente (1 su 100000), la donazione avviene nel 90% dei casi mediante la raccolta di cellule staminali emopoietiche da sangue periferico. Solo nel 10% dei casi la donazione avviene mediante il prelievo di midollo dalle ossa del bacino.

Ci si può pre-iscrivere  presso la piattaforma https://adocesfed.it, direttamente collegata con il Registro Italiano Donatori IBMDR, dove sono inseriti anche i nuovi progetti : “Bimbo Dona papà Dona” e “Nati per donare, cresciamo donando”. Dopo la registrazione, si verrà richiamati presso il centro donatori scelto per concludere la procedura con l'anamnesi del medico e il prelievo di un campione di sangue o salivare, necessario per la tipizzazione. I dati genetici ricavati vengono inseriti nel registro IBMDR perché vengano confrontati con quelli dei pazienti in attesa di trapianto.

Diventa donatore! Approfondisci perché

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Le donazioni in cifre

Donatori e trapianti in Italia