Chi siamo

La Federazione Italiana ADOCES è nata nel 2007 dal convergere di varie associazioni regionali che si occupano della promozione della donazione di cellule staminali emopoietiche da midollo osseo, da sangue periferico e da sangue cordonale e dell'assistenza ai pazienti onco-ematologici e ai loro familiari.

VENETO

Segreteria operativa presso Medicina Trasfusionale C/O Medicina Trasfusionale Ospedale Ca' Foncello 311100                                                   TREVISO tel. 0422 405179 E-mail :Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ADoCeS ODV, nata nel 1993, promuove la donazione di midollo, sangue periferico e sangue cordonale, a favore di tutti i pazienti affetti da gravi malattie del sangue e che necessitano di un trapianto di cellule staminali ematopoietiche.
Opera in convenzione con l’Azienda Aulss 2 Marca Trevigiana, AULSS1 Dolomiti e AULSS4 Serenissima ed è operativa nei territori delle province di Treviso, di Belluno e di Venezia. Gli ultimi progetti realizzati: "Cellule staminali emopoietiche, Bimbo dona papà dona, un unico progetto per un dono di famiglia", "donazioni e trapianti di cellule staminali emopoietiche in Veneto, in tempo di Covid-19, "cellule: si promuovono, si donano, si raccontano" tutti patrocinati e finanziati dalla regione Veneto.
Vai al sito per approfondimenti attività

Verona – Via Villa, 25 37124 VERONA tel. 045 8309585 fax 045 8306137 e-mail:                                      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. https://www.facebook.com/adocesverona  sito: https://www.adocesverona.it/

Nata nel 1993 da un un gruppo di volontari per dar vita alle speranze di guarigione di chi è colpito da una malattie oncoematologica. Le principali attività: Sensibilizzare e informare la popolazione, in particolare i giovani,sulla donazione di cellule staminali da Midollo Osseo, da Sangue Periferico e Cordone Ombelicale

Sosteniamo la ricerca: lo facciamo con 6 borse di studio l’anno per la somma di € 90.000 destinate a giovani medici biologi ricercatori che operano presso il centro Trasfusionale, il centro Trapianti Midollo Osseo e la Banca del cordone Ombelicale dell’Azienda Universitaria Integrata di Verona (Ospedali Borgo Trento e Borgo Roma).

Rovigo- Piazza Bocchi, 1 . 45011 ADRIA (RO) Tel. 0426 900044 mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. F. @daniloruzzaadoces

L'Associazione "Danilo Ruzza ADoCeS Rovigo ODV,  promuove la donazione di cellule staminali emopoietiche, di midollo,  sangue cordonale.
Opera in convenzione con l’Azienda Aulss 5 Polesana ed è operativa nella provincia di  Rovigo.
Seguici sui nostri social per approfondimenti

PIEMONTE

Presso Centro Trafusionale Ospedale San Biagio DOMODOSSOLA (VCO) TEL. 0324 491272

Principali attività: Informazione, sensibilizzazione e reclutamento donatori di midollo osseo, di cellule staminali nelle scuole superiori, presso il Servizio Trasfusionale e duranti eventi esterni. Informazione, sensibilizzazione e raccolta adesioni e modulistica dei futuri genitori per la donazione del sangue del cordone ombelicale con incontri presso il consultorio Maternità , presso il Servizio trasfusionale e durante eventi esterni

Servizio Trasfusionale, Ospedale San Biagio - Largo Caduti Lager Nazisti n.1 - 28845 Domodossola (VB)

0324491388 - 3935078026
Fax: 0324491369

Fra le principali attività si evidenzia la realizzazione dello spettacolo teatrale "Johnny mio fratello", che viene presentato non solo in Piemonte, di cui proponiamo il trailer: https://www.youtube.com/watch?v=pn8Dus0bJys

TOSCANA

FONDAZIONE SOFIA LUCE REBUFFAT ONLUS località San Giovanni Maggiore 28 50032 Borgo San Lorenzo (FI)                                   tel. 353 4255993 http://www.fondazionesofialucerebuffatonlus.org/

La Fondazione Sofia Luce Rebuffat di Firenze promuove corsi e progetti per Studenti delle Scuole Superiori
DONAZIONE DEL SANGUE E DELLE CELLULE STAMINALI: VIVERE LA VITA CONSAPEVOLMENTE DALLE CONOSCENZE SCIENTIFICHE ALLE RESPONSABILITÀ
INDIVIDUALI E SOCIALI

LAZIO

ASSOCIAZIONE PETER PAN ODV Via San Francesco di Sales,16 00165 Roma TEL. 06 684012                                                           e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. https://www.facebook.com/Peter.Pan.Odv.Roma

La missione di Peter Pan si fonda sulla promessa di non lasciare mai sole le famiglie che vengono a Roma a curare i loro bambini malati di cancro dall’Italia e da tutto il resto del mondo. Il  modello di accoglienza intende contrastare la tendenza all’isolamento, favorendo la condivisione, la socializzazione ed il reciproco supporto tra le famiglie.

Offre gratuitamente una casa per tutto il tempo delle cure e ogni volta che torneranno per controlli ed esami. Segui le attività sul sito www.peterpanodv.it

CAMPANIA

ARCOBALENO “MARCO IAGULLI” BATTIPAGLIA (SA) Via Don Sturzo, 3 tel. 347 5107487

La missione dell'Associazione è offrire aiuto solidale, giuridico ed economico alle famiglie che affrontano onerosi viaggi della speranza, verso strutture ospedaliere che il più delle volte sono fuori regione. Promuove iI miglioramento della comunicazione con le altre Associazioni regionali e nazionali,  poter rendere il più accogliente possibile il soggiorno delle famiglie dei bambini oncologici. Promuove la clown terapia.

Svolge attività di informazione e sensibilizzazione sulla donazione delle cellule staminali e della donazione del midollo osseo nella cura delle patologie oncologiche pediatriche, anche attraverso tour di contatto con unità mobili operative utili all’ iscrizione di potenziali nuovi donatori.
Segui le attività sul sito www.arcobalenomarcoiagulli.it

TORRE DEL GRECO Via Montedoro, c/o Ospedale Maresca, 80059, Torre del Greco (NA) tel. 081 8817659

Adoces Campania nasce con l'intento di unire due realtà attive sul territorio campano: AVIS Torre Del Greco e la Associazione Arcobaleno Marco Iagulli, nel promuovere le donazioni di cellule staminali emopoietiche.

Pagina Adoces Campania https://www.adocesfederazione.it/nuovosito/index.php?option=com_content&view=article&id=265&Itemid=780

PUGLIA

BRINDISI via A. Fontanesi, 3 Tel. 389 1739565

Pagina Adoces Puglia https://www.adocesfederazione.it/nuovosito/index.php?option=com_content&view=article&id=259&Itemid=777

CALABRIA

SICILIA

Via Ossidiana n. 27 c/o casa del Volontariato 93012 GELA - CL. 3498844733 -emal Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. http://www.adoces-sicilia.it/

Pagina Adoces Sicilia https://www.adocesfederazione.it/nuovosito/index.php?option=com_content&view=article&id=271&Itemid=785

SARDEGNA

LE CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE E DEL SANGUE CORDONALE

IN SARDEGNA

Segreteria: Tel. 0706092985 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. web : https://www.aobrotzu.it (seguire il link dedicato alla Banca del Sangue Cordonale)

La pagina offre la possibilità a tutte le coppie in attesa di un figlio, residenti in Sardegna, di aver tutte le informazioni utili per donare il sangue cordonale ed i papà, che non abbiano compiuto i 36 anni, di diventare donatori di cellule staminali emopoietiche ed aderire al progetto "Bimbo dona papà Dona".

La collaborazione e la consulenza scientifica sono del Dottor Mauro Carta Direttore della Banca del sangue cordonale presso l'Ospedale Brotzu di Cagliari e del Dottor Pietro Manca DirettoreDirettore Medicina Trasfusionale Az. Universitaria Ospedaliera Di Sassari.

Pagina Adoces in Sardegna https://www.adocesfederazione.it/nuovosito/index.php?option=com_content&view=article&id=272&Itemid=786