Audizione al parlamento europeo

• Marzo 2011: Audizione al Parlamento Europeo di Bruxelles della delegazione del  “Comitato Italo – Francese per il buon uso del sangue cordonale” e presentazione delle richieste, concretizzando così l’azione a livello europeo che si è iniziata a delineare a giugno 2010. http://www.adoces.it/documents/Richieste_avanzate_a_Bruxelles.pdf http://www.adoces.it/documents/comunicato_stampa_audizione.pdf http://www.adoces.it/documents/informativa_audizione.pdf
  • Giugno 2010 - ADOCES ha partecipato al SANIT – Forum Internazionale della Salute di Roma, durante il quale ha previsto due eventi, uno, “Dono di mamma”, rivolto alle future mamme e con la presenza di un'ostetrica, e l'altro, il convegno “La donazione di sangue cordonale oggi. Italia e Francia insieme per una strategia europea condivisa”, di respiro internazionale, per fare il punto sulla donazione del sangue cordonale in Europa. Al termine dell’incontro si sono gettate le basi per la costituzione di un comitato italo - francese per promuovere la donazione del sangue cordonale a livello europeo, contrastando la disinformazione e il flusso di sacche verso le banche private estere per l’utilizzo autologo che ne consegue. L’organismo ha assunto il compito di elaborare una strategia da sottoporre al Parlamento Europeo per indirizzare un intervento condiviso nei paesi in esso rappresentati.