Una Federazione è costituita da varie associazioni che operano a livello locale in settori omogenei e che si associano per ampliare la propria sfera di attività oltre i confini regionali e per tutelare interessi comuni in ambito nazionale.
La Federazione Italiana Adoces si caratterizza per i seguenti aspetti:
-
le associazioni aderenti continuano ad operare, nel proprio ambito territoriale, in completa autonomia statutaria, gestionale ed organizzativa, senza alcun vincolo di subordinazione con la Federazione e senza che questa possa ingerirsi nella sfera di autonomia delle associazioni aderenti;
-
si entra a far parte della Federazione con una semplice lettera di adesione e se ne esce con la stessa modalità, continuando ad esistere e ad operare in piena autonomia;
-
l’interesse e l’immagine di ogni singola associazione aderente rimangono distinti (non separati) dall’interesse e dall’immagine della Federazione.
Nella Federazione Italiana Adoces le Associazioni aderenti:
-
non hanno tutte lo stesso nome e lo stesso marchio;
-
non hanno l’obbligo di approvare lo stesso Statuto;
-
non hanno l’obbligo di approvare gli stessi Regolamenti;
-
non hanno l’obbligo di presentare il bilancio consuntivo;
-
hanno vera autonomia statutaria e propria identità;
-
pur se operanti nelle rispettive regioni, sono anche promotrici degli interessi della Federazione;
-
la loro immagine non coincide con l’immagine della Federazione.
Le Associazioni che vogliono aderire alla Federazione Italiana Adoces devono inoltrare una semplice domanda di adesione alla Federazione. La domanda deve contenere la dichiarazione di accettazione dello Statuto, di condivisione degli scopi e di disponibilità a cooperare per la loro attuazione; essa va presentata dal legale rappresentante dell’Associazione al Consiglio direttivo della Federazione, corredata dallo statuto, dall’atto costitutivo e dalla deliberazione di adesione.
Il Consiglio direttivo della Federazione verifica la compatibilità della domanda con gli scopi della Federazione ed in caso favorevole delibera l’adesione.
E’ esclusa la possibilità di una partecipazione temporanea.