Stem Cells Game

"STEMCELLSGAME"

Non solo clima e diritti civili. Per la Generazione Z tra le cause sociali su cui è più giusto impegnarsi ci sono anche le donazioni di tipo biologico, come quelle di organi, sangue, cellule staminali emopoietiche, ecc... Una adesione che però spesso avviene sulla fiducia, a causa delle scarse informazioni in loro possesso, visto che ad esempio a scuola 8 su 10 non ne hanno mai sentito parlare. È quanto emerge da un’indagine realizzata da Skuola.net per il Centro nazionale trapianti in occasione dell’edizione 2021 di “Match it now!”, la Settimana nazionale per la donazione del midollo osseo e cellule staminali emopoietiche.

È importante far sapere che le cellule staminali emopoietiche (CSE) hanno sostituito negli anni la donazione del midollo osseo, (nel 2021 su 300 donazioni 270 sono avvenute con prelievo delle CSE da sangue periferico, in modo facile, indolore e sicuro presso un Centro Trasfusionale e solo 30 con prelievo dalle ossa del bacino presso un Centro di Ematologia). La Federazione Italiana Adoces per avvicinare i giovani alla conoscenza della donazione di cellule staminali emopoietiche, per far conoscere il fabbisogno della Rete Trapiantologica del Servizio Sanitario Nazionale che ha necessità di trovare tanti nuovi giovani volontari che si iscrivono al Registro Italiano Donatori IBMDR.

STEMCELLSGAME è un "gioco da ragazzi" che promuove la cultura del dono attraverso un sistema di quiz dove vengono fornite le informazioni fondamentali sulle cellule staminali emopoietiche (CSE): biologia delle cellule staminali; perché è importante donare le CSE da adulti, come si donano le CSE se risultati compatibili, le CSE del sangue cordonale e come si donanoaltra fonte importante di cellule staminali emopoietiche. Una serie di domande coinvolgono i giovani che provengono da diverse nazionalità e che vivono in Italia per invitarli a diventare donatori per far fronte alle esigenze di trapianto dei loro connazionali.

I destinatari sono i giovani, studenti, atleti, ecc. (anche coloro che provengono da altri Paesi in quanto sono presenti domande specifiche) che, suddivisi in squadre, gareggiano per dare le giuste risposte alle domande, a scelta multipla, di cui una sola è quella giusta e molteplici livelli di gioco a difficoltà crescente.

STEMCELLSGAME è anche un “gioco” a cui partecipare su INSTAGRAM che periodicamente verrà proposto.

Grazie a STEMCELLSGAME i giovani possono così ampliare le conoscenze sull'argomento delle CSE e scegliere infine di iscriversi al Registro Italiano Donatori IBMDR, attraverso la piattaforma https://adocesfed.it in maniera informata e consapevole, a beneficio dei malati in attesa di trapianto.

Puoi approfondire i vari aspetti della tematica qui:

Biologia cellule staminali pt.1

Biologia cellule staminali pt.2

Perché è importante donare le CSE da adulti

Come e perché è importante diventare donatori

Come si donano le CSE se risultati compatibili

Le CSE del sangue cordonale e come si donano

24 Aprile 2022

Iniziative