LE NOSTRE ATTIVITA'

Seguici sui nostri social

Iscriviti al nostro portale

Se hai dai 18 ai 35 anni, pesi oltre 50kg e godi di buona salute, diventa donatore di cellule staminali emopoietiche attraverso il nostro portale https://adocesfed.it/
Se aspettate un bambino, donate il sangue cordonale e tu, papà, diventa donatore e partecipa al progetto Bimbo dona Papà dona
Se i tuoi genitori hanno donato il sangue cordonale alla tua nascita e tu ora sei maggiorenne, iscriviti al registro e aderisci al progetto Nati per donare, cresciamo donando
Sulla piattaforma di iscrizione è possibile trovare i vari progetti, basta sceglierne uno e cliccare nella casella eventi.

Nati per donare, cresciamo donando

La Rubrica del TG2 RAI "Tutto il bello che c'è"
del 13 giugno 2024 fa conoscere le storie di due giovani che partecipano al progetto di Adoces Federazione Italiana "Nati per donare cresciamo donando". I genitori di Serena e Giovanni, quando sono nati, hanno donato il sangue cordonale alla banca pubblica del SSN perchè le cellule staminali contenute potessero essere utilizzate nei trapianti in pazienti affetti da leucemia o altre gravi patologie del sangue e/o genetiche che non hanno un familiare compatibile per poter accedere al trapianto e sperare nella guarigione.

E' importante che i giovani, già donatori di sangue cordonale, se diventati maggiorenni, si iscrivano anche al Registro italiano donatori IBMDR, come hanno fatto Giovanni e Federica e un'altra ventina di giovani, dando così la possibilità di una doppia donazione ai pazienti, in caso di riscontrata compatibilità. Per iscriversi al Registro bisogna avere dai 18 ai 35 anni ed essere in buona salute.

Ci si può iscrivere attraverso la piattaforma https://adocesfed.it e dopo avere inserito i dati anagrafici e risposto alle domande necessarie per la verifica di idoneità, spuntare, nella Casella Eventi, il progetto "Nati per donare cresciamo donando". Questo per consentire al Registro di registrare, a fianco della donazione delsangue cordonale, anche la seconda iscrizione al Registro. Inoltre, è necessario ricordare che nel caso di riscontrata compatibilità, si donano, nel 90% dei casi, le cellule staminali emopoietiche prelevate con prelievo venoso in un ambulatorio Trasfusionale e solo in pochi casi con il prelievo di midollo osseo dalle ossa del bacino.

Guarda il servizio: TUTTO IL BELLO CHE C'E' TG2 RAI: ADOCES, storie di giovani che donano le cellule staminali due volte (youtube.com)

Approfondisci il progetto: Nati per donare crescere donando (adocesfederazione.it)

Parte da gennaio un nuovo modulo di webinar (gratuito)

Da gennaio 2024 inizia un nuovo modulo di webinar gratuito dedicato alle coppie in attesa di un figlio e allargato ai giovani dai 18 ai 35 anni.
Link di collegamento: Adoces - Federazione Associazioni Donatori Cellule Staminali Emopoietiche | Facebook
Approfondisci il progetto: Bimbo dona, papà dona (adocesfederazione.it)

Foto & Video